venerdì 23 novembre 2012

UNA GOCCIA DI SPLENDORE PER I MENINOS DE RUA (2° edizione)

CONCERTO DI SOLIDARIETA’ CON IL GRUPPO “ PROGETTO KHORAKHANE’ “
 

                                                                                  

http://www.progettokhorakhane.it/

Sabato  15 Dicembre ore 21,00 nella bocciofila di Sant’Albano Stura il gruppo

“PROGETTO KHORAKHANE’ “ presenta “ UNA GOCCIA DI SPLENDORE PER I MENINOS DE RUA “ DI P.de RENATO CHIERA.

Le canzoni di Fabrizio De Andrè per aiutare i ragazzi di strada della “CASA DO MINOR “
La “ Casa do Minor “ è stata fondata oltre 25 anni fa da P.de Renato CHIERA nella Baixada Fluminense di Rio de Janeiro , una delle zone più pericolose al mondo, con lo scopo di “raccogliere” i bambini abbandonati e dar loro una prospettiva di vita.
Oggi conta oltre 30 case famiglia sparse in tutto il Brasile , da Fortaleza a Rio ma la “ Casa madre “ è rimasta a Rio da dove partono tutte le iniziative e le organizzazioni.
Conta inoltre 3 case che raccolgono i ragazzi con problemi di droga dove viene loro offerta la possibilità di uscire dal loro “calvario “.
L’idea di una serata dedicata ai ragazzi di strada brasiliani, con la presenza della splendida band dei Khorakhanè, che siamo riusciti a coinvolgere in questo progetto, nasce appunto quasi dai testi stessi e dalle idee di Faber.
Gli umili, gli ultimi, i disagiati sono sempre stati al centro del suo percorso musicale, i protagonisti delle sue opere, talvolta con storie crude, quasi di strada , talvolta con ironia e sarcasmo ma sempre con il suo genio.
Come se il poterli dipingere nelle sue canzoni gli permettesse di innalzare artisticamente i più deboli quasi a “salvarli” si potrebbe dire, un po’ come Padre Renato fa ogni giorno con i ragazzi delle favelas.
Questa serata ci permette sia di assaporare ancora una volta De Andrè attraverso le note dei Khorakhanè sia , spero, di raccogliere un aiuto importante in termini di raccolta fondi per la Casa do Menor.
L’ingresso sarà completamente gratuito e tutto il ricavato delle offerte sarà appunto devoluto alla Casa do Minor.
La serata è stata interamente organizzata dalla Pro-loco di Sant’albano Stura con il patrocinio della fondazione DE Andrè ed il contributo della Cassa di Risparmio di Fossano, Assicurazione Cattolica  e Acconciature da Gabry di San'Albano.

Nessun commento:

Posta un commento