mercoledì 9 marzo 2011

6° Edizione della Fera ed Sant'Alban 2011



SPONSOR UFFICIALE DELLA FIERA "Fera ed Sant'Alban 2011"







http://www.banca8833.bcc.it/




SANT’ALBANO, LA SUA FIERA E LO ZABAGLIONE……..


La Fiera di Sant’Albano fa ,ogni anno, da corollario alla festa del Santo Patrono celebrata nel 1800 il 20 di giugno di ogni anno ed ora la seconda domenica del mese di marzo.
Fino agli anni quaranta del secolo scorso la fiera vedeva l’esposizione e la compra –vendita di bovini , suini e caprini.
Successivamente , e sino agli anni immediatamente precedenti la seconda guerra mondiale, la fiera era interessata dalla presenza di soli ovini e suini.
Dal 1950 in poi la tradizione fieristica venne abbandonata mentre venne mantenuta la Festa del Santo Patrono caratterizzata dal 1963 in poi dalla consegna di attestati di benemerenza a cittadini e studenti particolarmente meritevoli.
La Fiera di Sant’Albano , vera e propria , venne ripresa negli anni duemila quale rassegna della produzione locale sia agricola che artigianale.
La stessa fiera conobbe poi anche un significativo risvolto storico con la “Sagra dello Zabaglione” che, secondo un’antica leggenda , venne confezionato per la prima volta in Torino dall’Abate di Baylonne con le caratteristiche uova delle galline santalbanesi.
Attualmente la festa e la fiera vivono anche su manifestazioni collaterali quali la “Cena del Bollito” il “ Pranzo di Sant’Albano” , la consegna dei premi di benemerenza da parte del Comune ed un colorito mercatino che rendono piacevole visitare il piccolo centro .
Il tutto Domenica 13 marzo, per gustare una profumata tazza di zabaglione e approfittare magari per qualche utile acquisto.
Un occasione simpatica ed unica per rivivere l’atmosfera di altri tempi in un ambiente sereno fatto di piccole cose rappresentate dall’intenso piacere di passare alcune ore di cordiale incontro con amici e parenti del luogo.

Giobbe



  • SABATO 05 MARZO : alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale "M.V.Assunta" "CONCERTO PER SANT'ALBANO" con la partecipazione della Corale Polifonica di Sant'Albano diretta dal maestro Alessandro Morosi e del "Coro Polifonico di Monserrato" diretto dalla prof.ssa Viviana Barra. Ingresso Libero.



  • VENERDì 11 MARZO: alle ore 21: presso la Scuola Media "G.B.Tassone""IL NOSTRO MIELE DALLE API ALLA VOSTRA TAVOLA" serata degustazione miele a cura dell'Aspromiele piemonte. Ingresso libero.

  • SABATO 12 MARZO : alle ore 20 presso la Bocciofila di Sant'Albano "CENA DEL BOLLITO" a 15 euro con un bicchiere di vino e acqua inclusi, 13 euro per i soci Pro Loco di Sant'Albano. Dopo la cena si balla su parquet, voi portate la voglia di fare festa, la musica ve la offre la Pro Loco: prima il liscio e balli popolari con Marcello e Pelly. Poi la dance del DeejayMax. Per info e prenotazioni telefonare al numero 3383868477.



  • DOMENICA 13 MARZO: dalle ore 9:00 per le vie di Sant'Albano "Esposizione Prodotti Locali"(bovini, suini, ovini, avi-cunicoli, piccoli animali, attrezzature e macchine agricole, automobili, trattori d'epoca), a cura delle Aziende Agricole , Artigiane e Commerciali operanti nel territorio Santalbanese , sara presente anche la Coldiretti con l'iniziativa "Campagna Amica". Alle ore 9:30 presso la Scuola Media "G.B. Tassone " Conferimento premi al Merito Civico" - a cura dell' Amministrazione Comunale e della Fondazione Vallauri -. Alle ore 11:00 presso Parrocchia S.S.M.V. Assunta "Santa Messa Solenne". Alle ore 12:30 presso la Boccifila di Sant'Albano "Pranzo di Sant'Albano" menù prezzo fisso 25 euro bevande incluse, 23 euro per i soci della Pro Loco di Sant'Albano. Per info e prenotazione chiamare al n° 33838768477. Dalle ore 15:00 in via Roma, 6° edizione della "Sagra dello Zabajone" preparato da Mandrile e Melis e distribuito dagli Alpini di Sant'Albano. Accompagneranno la giornata per le vie del paese...PREZZEMOLO con le "desmure ed na vota", la BANDA MUSICALE DI MOROZZO, con lo spettacolo musicale itinerante e il gruppo dell'ORATORIO, con giochi e balli per grandi e piccini .


Cena del Bollito
Presso la Bocciofila di Sant’Albano
Sabato 12 Marzo 2011 dalle ore 20:00


Menù:

6 tagli di bollito:
Punta di petto
Brut e Bun
Biancostato
Muso
Lingua
Muscolo


Salamino
Purè

Tomino

Crostata

Cena 15 euro a persona un bicchiere di vino e acqua inclusi, 13 euro pei soci Pro Loco di Sant’Albano. Per info e prenotazione chiamare il n° 3383868477 oppure rivolgersi presso Tabaccheria Tonatis e Circolo Acli di Sant'Albano.


Dopo la cena si balla sul parquet ! Voi portate la voglia di fare festa, la musica ve la offre la Pro Loco : prima il liscio e i balli popolari con Marcello e Pelly. Poi la dance del DeejayMax.







Pranzo di Sant’Albano
Presso la Bocciofila di Sant’Albano
Domenica 13 Marzo 2011 dalle ore 12.15

Menù:
Carpaccio di vitello con grana
Fantasia di pollo -Funghi - Carciofi - Frittatina
Flam di porri con Bagna Caoda

Agnolotti del plin con sugo d'arrosto

Carrè di Vitellone al forno
Patate al rosmarino
Fagiolini al burro

Formaggi misti

Torta alla Nocciola

e

Panna Cotta

Caffè e Limoncello

Vini:
Favorita – Dolcetto

Prezzo 25 euro a persona tutto compreso bevande incluse, bambini fino a 12 anni 18 euro, 23 euro per i soci Pro Loco di Sant’Albano . Per info e prenotazioni chiamare al n° 3383868477 oppure rivolgersi presso Tabaccheria Tomatis - Circolo Acli - di Sant'Albano.

Nessun commento:

Posta un commento