mercoledì 29 luglio 2009

UN SORRISO SOTTO GLI OLMI







Il campo Olmi di Sant’ Albano Stura per una sera è stato il teatro, dopo tante manifestazioni di una serata un po’ diversa, in cui oltre che una buona cena ed ad un divertentissimo spettacolo di magia, sono andati in scena il volontariato nel vero senso della parola e la solidarietà per un iniziativa che si ripete sul territorio del nostro comune per il secondo anno consecutivo.
Anche quest’ anno infatti il gruppo di SANT’ ALBANO – MOROZZO, dell’ associazione ONLUS “SMILE Un sorriso per Chernobyl” accoglie per un mese intero 9 bimbi provenienti dalla Bielorussia per permettere loro di trascorrere un periodo di vacanza lontano dalle radiazioni che ancora sono presenti in quei territori dopo il disastro nucleare del 1986.
Questi bimbi sono solo una parte dei circa 400 che arrivano nella nostra provincia ospitati in famiglie che aderiscono a questa meritevole iniziativa.
Per coinvolgere la popolazione in questo, almeno per il nostro Comune , relativamente giovane progetto, Il gruppo SMILE di SANT’ ALBANO – MOROZZO in collaborazione con il Comune di Sant’ Albano Stura, PRO LOCO, ACLI ARS e grazie all’ intervento economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, ha organizzato la serata di Sabato 11 Luglio, svoltasi con pieno successo.
Un ringraziamento va a tutti coloro che sono intervenuti per aver supportato con la loro presenza questa iniziativa, ma sopratutto a tutti quello che l’ hanno resa possibile, in particolare la famiglia Tassone per aver fornito la legna, Ambrogio Curti e Aldo Unia per aver cucinato la carne, i volontari e quanti hanno aiutato a preparare, allestire, e coordinare l’ intera serata.
Ricordando che l’ associazione non si occupa solo di accoglienza, ma che con i proventi che giungono dai vari gruppi allestisce delle strutture in Bielorussia (Ambulatori, caseifici, scuole), speriamo vivamente che questa iniziativa si possa ulteriormente allargare per premettere a nuove famiglie di intraprendere questa esperienza anche negli anni a venire.
Chi fosse interessato a dare il proprio contributo all’ associazione, puo’ farlo effettuando un bonifico sui c/c del gruppo, presso:

Credito Cooperativo di Casalgrasso e S. Albano Stura
IBAN: IT78E0883346820000010113659
Cassa di Risparmio di Fossano
IBAN: IT43N06170468200000011520275

Nessun commento:

Posta un commento